+39 051 235150
commerciale.fastfinance@bancaifis.it

News

20 Set 2018

Proiezione docufilm “DEBITI contro CREDITI” di Antonio Ciano, 2018

Nel corso della settima edizione dell’Insolvenz Fest dal titolo “La geografia dei debiti”, che si terrà a Bologna dal 20 al 24 settembre, verrà proiettato il docufilm di Antonio Ciano “DEBITI contro CREDITI – La giustizia della crisi”.

La proiezione, preceduta da un’introduzione che inizierà alle ore 19.00, avverrà giovedì 20/09 presso la Cineteca di Bologna.

Il docufilm affronta le tematiche legate al significato del debito e del credito a partire da punti di vista diametralmente opposti: quello degli esperti di crisi d’impresa e quello dei bambini e adolescenti. Gli esperti, rappresentati da professionisti come magistrati, avvocati, commercialisti e professori universitari, mettono a disposizione la propria competenza in materia affrontando argomenti legati indissolubilmente al debito e al credito come, per esempio, la funzione dei giudici e le conseguenze dell’insolvenza. Il percorso che segue in gran parte i convegni di studio organizzati dall’OCI, è composto da approcci e prospettive multidisciplinari, che tentano di andare oltre alla semplice definizioni giuridica.

La curiosità dei ragazzi ha declinato tutta la produzione del docufilm, in cui i giovani protagonisti hanno potuto interrogare gli esperti nel corso degli eventi che l’OCI ha organizzato a Benevento, Ferrara, Bologna, Ancona, Lecce, L’Aquila, Siena, Roma e Montecatini: di fondamentale importanza sono state le attività dell’OCI grazie alle sue frequenti collaborazioni con gli esperti del settore e la volontà di interrogarsi e portare ad una evoluzione del pensiero riguardo l’insolvenza. Uno dei tanti risultati rilevanti portati da questo film è costituito dal fatto che questi eventi hanno permesso la creazione di un forte legame all’interno di un piccolo gruppo di esperti ad elevato profilo professionale.

Di seguito il trailer: